sabato 8 giugno 2013


ECONOMIA DI BASE
(CONSIDERAZIONI SU I.M.U. ED I.V.A)
…più varie ed eventuali…

E’ veramente da tanto tempo che non scrivo qualcosa…
Non sono riuscito a resistere! Non voglio scrivere un post sparando a zero sulla politica, e sui vergognosi costi che procura alle casse dello Stato, né sulle ruberie di cui continuamente leggiamo e sentiamo. Sarebbe troppo facile e quasi noioso da leggere.
Io qui vorrei fare una semplicissima considerazione su quello che i nostri amatissimi politici stanno facendo, sperando di porre qualche sensato interrogativo.
Io non sono un laureato in economia, mi sono semplicemente diplomato in ragioneria, ma l’economia era una delle mie materie preferite, come tutte quelle tecniche.
In quegli ormai lontani anni di studio, ho potuto leggere le teorie economiche che nel tempo si sono susseguite, arrivando ai giorni nostri. Purtroppo la globalizzazione era solamente agli inizi, e credo che richiederebbe una revisione di tutte le precedenti teorie.
Senza fare strani discorsi, vado dritto al punto di quello che sta succedendo in Italia.
I più grossi problemi li hanno creati il governo dei “tecnici” di Monti!! Uno stuolo di laureati e dirigenti bancari, che l’economia dovrebbero conoscerla molto meglio di me!
Hanno attuato tutta una serie di manovre che a dir loro, erano indispensabili per SALVARE il nostro Paese dal crack economico.
Non diversamente sta facendo questo nuovo governo di “larghe intese”, che a me sembra più che altro un grosso pastrocchio.
Vado al punto.
Monti ha aumentato l’I.V.A. portandola dal 20 al 21%, con la programmazione di un nuovo aumento che avverrà quest’anno per arrivare al 22%.
Monti ha reintrodotto la tassa sugli immobili, e Letta l’ha sospesa. Non ha sospeso però l’aumento dell’I.V.A.
Aumentare l’I.V.A. significa aumentare i prezzi di tutto! Aumentare l’inflazione e diminuire il potere d’acquisto dei salari! Credo che anche il più sguelfo degli economisti sa (lo so anch’io che non lo sono…) che in un momento di crisi economica in cui gli acquisti sono contratti e i pochi soldi disponibili tendono a essere messi da parte per l’incertezza sul futuro, aumentare ulteriormente i prezzi, non può far altro che aumentare la contrazione della spesa (e meno si vende, meno si lavora!), portando verso la recessione economica!!!
Possibile che entrambi i governi non abbiano fatto neanche lontanamente questo tipo di considerazione?
La seconda cosa che mi ha lasciato perplesso, è stato tutto il putiferio sollevato dal PDL per l’abolizione dell’I.M.U.
Praticamente in tutti gli stati del mondo si pagano le tasse sulla casa di proprietà, non capisco perché in Italia, dove abbiamo una delle più grandi pressioni fiscali, questa non ci dovrebbe essere.
Quanti sono poi i proprietari di immobili, e quanti vivono in case prese in affitto?
Dubito che oltre il 50% degli italiani possieda una casa di proprietà… di conseguenza l’abolizione dell’I.M.U. a quanti porta benefici? A meno della metà della popolazione e sicuramente non ai meno abbienti!
Un ulteriore aumento dell’I.V.A. invece va a toccare le tasche di tutti! Creando i maggiori problemi proprio a chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, che vedrà lo stipendio finire ancora prima.
Sicuramente se si voleva rilanciare l’economia, l’I.V.A. non andava aumentata, ma diminuita! Per un sistema di equità, l’I.M.U. non andava tolta, ma piuttosto riesaminata per essere più giusta e coerente col valore degli immobili.
Bisogna dire che entrambi i governi stanno solo pensando come continuare a vuotare le tasche degli italiani, continuando a riempire le loro, che sono sempre più gonfie.
Avevo ingenuamente pensato che Monti, messo lì per mettere a posto le cose, un “SUPERTECNICO” senza interessi politi, avrebbe avuto il coraggio di attuare una vera riforma sui costi della politica, che è il vero cancro di questo Paese! E invece neanche lui ha fatto niente! Anzi… vedendo quanto c’è da arraffare, ha pensato bene di presentarsi anche lui alle successive elezioni!
Siamo condannati!
Siamo condannati perché neanche la rivoluzione che avrebbe dovuto fare il M5S, con tutti i voti che ha preso, grazie all’indignazione delle persone verso una classe politica che ha veramente stancato, in realtà si sta tramutando in un nulla di fatto!
Grillo si comporta da imperatore! Dove tutti devono fare quello che dice lui, e nessuno ha il diritto di dissentire… alla faccia della democrazia…
E’ andata così sprecata l’opportunità anche solo di provare a fare qualcosa di nuovo, e gli italiani se ne sono accorti, perché alle amministrative i voti dati ai grillini sono drasticamente diminuiti.
E’ andata sprecata l’occasione per la sinistra di rinnovarsi, mettendo una faccia nuova e giovane come quella Renzi, preferendo rimanere legati al solito modo di fare politica di Bersani.
E’ andata bene a Berlusconi. Che ha eliminato Fini, con la storia della casa a Montecarlo, e continua a poter sedere indisturbato sul trono del PDL, perché nessun delfino ha il carisma esercitato da questo vecchietto che fa di tutto per sembrare un cinquantenne!
Siamo condannati!
Anche perché inizia l’estate! E’ ora di iniziare a pensare alle vacanze… a cosa combina Belen… ai tradimenti portati dall’ormone che impazzisce… a chi sarà il prossimo fidanzato della Pellegrini…
Intanto l’I.V.A. aumenterà. Ma ci ripenseremo a settembre!!


Ennerik



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,
Hai scritto molte cose giuste e molto popolari.. non populiste, ma devo dissentire in alcune tue parti del tuo post:
Monti non ha aumentato l'iva dal 20% al 21%, Monti non ha introdotto l'IMU, tutto questo è stato introdotto con leggi dello stato dal Governo BERLUSCONI prima che lo stesso si dimettesse, pressato dalla speculazione finanziaria che il Nostro PAESE ha subito alla fine del 2011, informati e scoprirai chi è il vero papà di questi provvedimenti.

IMU e IVA.
Tu parli dell'aumento dell'iva come un aumento insostenibile, ma, non è così, sono pochi centinaia di euro all'anno per famiglia, non è l'aumento dell'iva che va combattuta, potrebbe essere anche più bassa e non si otterrebbe la spinta ai consumi che tu auspichi. Se i soldi mancano, mancano anche se l'IVA fosse al 10% come aliquota ordinaria. Il problema è in primo luogo il LAVORO, manca il LAVORO, e chi ce l'ha sopporta una pressione fiscale sui redditi da lovoro TROPPO, TROPPPO alti. Oggi in EUROPA si sta andando verso un prelievo fiscale indiretto piuttosto che diretto. Quindi si tende a colpire di più gli scambi commerciali, ma anche ad abbassare la pressione fiscale sugli stipendi, perchè, se io ho in busta paga più soldi, in quanto la pressione è più bassa, l'IVA al 20, 21, 22 non sarebbe così insostenibile, certo se mantiniamo la pressione fiscale diretta a questi livelli aumentare l'IVA avrà un effetto psicologico devastante, ma solo psicologico, perchè non è che non compro perchè l'IVA è aumentata, ma perchè non ho i SOLDI per comprare!!!!
Abbattiamo il costo del lavoro con aliquote più sostenibili!!! alziano la pressione fiscale sui guadagni fatti tramite la speculazione finanziaria e la rendita da capitale, dove chi è ricco genera ricchezza solo perchè ha il capitale, ed aumentiamo l'IVA che è un'imposta proporzionale, a prima vista ingista perchè la paghiamo tutti allo stesso modo, ma almeno è più difficile evaderla!!

IMU
Informati perche' l'80% degli ITALIANI è possessore di casa di proprietà, il problema è che il 50% sta ancora pagando un mutuo fino a trent'anni e quindi in relatà il possessore dell'immobile è la banca, è qui che l'imu deve essere modificata, non facciamola pagare interamente a chi sta pagando un mutuo, o al pensionato con 1000 euro al mese che con fatica si è comprato una casetta di 80 mq, cerchiamo di renderla più equa in base alle varie situazioni di reddito e di capacità contributiva, e all'effettivo possesso della casa, se non pago il mutuo la casa se la riprende la BANCA, che non paga L'IMU e si prende il sudore di una vita di rinuncie!!!

In poche parole!!

+ LAVORO
- Pressione fiscale sui redditi da lavoro
+ Pressione fiscale sui capitali da investimento
+ pressione fiscale su imposte indirette
IMU più equa!!!
e soprattutto SERVIZI, le tasse le pago se ottengo dei servizi dallo STATO, altrimenti che le pago a fare?

ciao grazie per avermi ascoltato

Un COMUNISTA.