domenica 1 luglio 2012

VASECTOMIA

(soprattutto per chi interessa farlo!)

Il 22 maggio mi sono sottoposto a un intervento di vasectomia. Era la conseguenza più logica del mio percorso e del mio pensiero di vita.
Era già da diversi anni che ci stavo pensando e alle volte mi chiedo come mai ho aspettato tanto! Anche se, studiando un po’ come funziona tutto l’iter prima di giungere a compimento, forse prima non me lo avrebbero neanche fatto.
Da che io abbia memoria, non ho mai voluto avere figli, come già ho detto in altri miei precedenti post (ma non è che uno deve averli letti tutti!!), e sembra che questa cosa, in Italia sia considerata una cosa terrificante!
Forse c’è chi pensa che sia meglio avere gravidanze indesiderate, aborti, persone che devono stare insieme perché qualcosa non è andata come doveva, qualcuno che viene “incastrato”… IO NON SONO DECISAMENTE DI QUESTO AVVISO!!
Forse questo tipo di mentalità la dobbiamo al fatto che purtroppo qui da noi, siamo così fortunati, da avere come coabitanti parassiti, anche il mio amatissimo vaticano con tutto ciò che ne consegue. Non voglio dilungarmi troppo su questa cosa, altrimenti poi divento polemico e cattivo!
Torniamo all’argomento principale di questo post: la vasectomia.
Non sto a spiegare chirurgicamente in cosa consiste, cercate su goggle se volete, troverete tutte le migliori spiegazioni. Mi limito a dire che con questo intervento un uomo diventa sterile (ATTENZIONE!! NON CASTRATO!!!), con la conseguenza che non potrà più avere figli. Sulla più o meno fattibile reversibilità, lascio a voi un ulteriore ricerca, a me non interessa.
Ho iniziato a documentarmi, cercando più informazioni possibili con l’ormai indispensabile google, guardando anche i siti stranieri. Le cose più importanti da sapere sono che in Italia è pochissimo diffusa, al contrario dei paesi anglosassoni (sempre “grazie” cattolicesimo!), è un’operazione pochissimo invasiva e che non va ad influire assolutamente sulla sfera sessuale: non cala il desiderio, si hanno eiaculazioni uguali e identiche a prima (ho scoperto che i testicoli producono solo il 10% dello sperma), i testicoli continuano a funzionare esattamente allo stesso modo, con l’unica differenza che gli spermatozoi vengono riassorbiti man mano che muoiono.
C’è anche una scarsissima possibilità che l’operazione non abbia esito positivo, e che i dotti che vengono tagliati si ricongiungano! (oh mamma!!!) …ma a detta del chirurgo che mi ha operato, è una possibilità assai remota, e si pensa che la causa sia da imputare soprattutto ad interventi mal eseguiti.
Altra nota dolente: non si può fare tramite il servizio sanitario nazionale, ma solo tramite strutture private! Subito ho pensato che fosse una cosa ingiusta (e in parte un po’ lo considero ancora), ma in effetti non c’è una malattia da curare, ma è una scelta personale, come uno che si rifà il naso perché non gli piace.
Una cosa che credo sia importante ribadire è che LA VASECTOMIA NON E’ ILLEGALE!!!
Dopo aver a lungo cercato le informazioni, ed essermi convinto definitivamente che avrei dovuto farlo già da qualche anno, e non mi capacitavo del fatto che non fosse una pratica diffusissima, poiché la pillola nella donna da tantissimi problemi in certi casi e, in rapporti consolidati, il preservativo diventa veramente molto fastidioso… ho iniziato a cercare dove poterlo fare e quali erano i costi.
Ho iniziato prendendo appuntamento da un urologo della “mutua”. Soldi buttati. Era una donna, anche un po’ stravagante, che mi ha detto che sarebbe stato difficilissimo trovare qualche chirurgo che mi avrebbe fatto l’intervento, se non privatamente e spendendo 7-8000 euro!!! Mi è venuto un colpo. Tutto il mio entusiasmo si era volatilizzato.
Ma io non demordo facilmente e quando voglio qualcosa, sono capace di smuovere mari e monti.
Mi sono ricordato che durante le mie ricerche, avevo sentito parlare di una clinica di Brescia (il S. Anna), a cui diversi si erano rivolti, trovandosi bene e spendendo una cifra ragionevole.
L’ho cercata su internet, ho mandato la mia bella mail, ma non ricevetti subito risposta. Continuai dunque con le ricerche, e trovai un urologo anche a Torino che faceva questo tipo d’interventi, e così scrissi anche a lui; risposta: certo che si può fare, 1900 euro. 1500 per l’equipe medica e 400 per la clinica.
Sicuramente non erano le cifre che mi aveva prospettato la prima urologa, ma comunque erano dei bei soldini! Stavo pensando di iniziare a cercare in Svizzera (di cui anche avevo letto), quando mi rispondono da Brescia: 500 euro. FANTASTICO!! Il mio morale era tornato alle stelle! Il giorno seguente ho chiamato il recapito telefonico diretto che mi avevano lasciato e così ho prenotato l’intervento per due settimane dopo.
Moralmente sono sempre stato molto tranquillo, anche perché io vedevo il tutto più che altro come una liberazione.
Arriva il giorno dell’intervento: martedì 22 maggio.
Dovevo essere la per le 10,00. Partendo da Torino, mi alzai molto presto, la più che scontata doccia, e per le 06.00 ero già in macchina. Avevo letto di un altro ragazzo che da Milano, ci era andato da solo e, dato che sono un po’ un pazzo furioso, sono andato da solo anch’io (anche se sono circa 250 km).
Dopo un paio di soste per cappuccino e brioche, sono arrivato puntualissimo; ho pagato i miei 500.00 euro, e sono andato nella sala d’attesa dell’ambulatorio di chirurgia. Prima che toccasse a me, mi hanno dato una liberatoria da leggere e firmare, che li mette al riparo da denunce in caso di gravidanze indesiderate (è normale, lo fanno anche all’estero), in cui vi era scritto tutto quello che sarebbe successo e sarebbe potuto succedere nel post-intervento.
Sono entrato poco dopo l’orario prenotato, mi sono spogliato (mi avevano chiesto di arrivare già tutto bello depilato) e mi sono sdraiato. Anestesia locale, molto locale!! Tanto che sentivo “postrocchiare”, ma senza avvertire il minimo dolore, e per tutto il tempo ho continuato a parlare e fare domande al chirurgo. In 20 minuti circa il tutto era fatto! Dato che gli avevo detto che tornavo a Torino in macchina da solo, mi hanno voluto tenere mezz’ora in osservazione.
Quando si sono decisi, li ho gentilmente salutati, sono uscito, salito sulla mia macchina e tornato a casa.
Non ho avuto dolore, se non un leggero fastidio per i punti; il giorno seguente sono andato tranquillamente al lavoro (anche se camminavo in modo un po’ strano…). Premetto che, anche se cammino abbastanza, non faccio un lavoro pesante.
Come terapia, mi sono stati prescritti degli antibiotici per una settimana, la medicazione dei punti (assorbibili) per 5 giorni e dell’antidolorifico all’occorrenza.
Le medicazioni le ho fatte sempre, e molto accuratamente, gli antibiotici li ho presi per 5 giorni, e dell’antidolorifico non ne ho avuto il minimo bisogno. Ho potuto riprendere l’attività sessuale nel giro di pochissimi giorni.
Adesso sto aspettando il 19 di luglio per andare a fare l’analisi dello sperma, per avere la definitiva sicurezza che non vi sia la presenza di spermatozoi. Bisogna sapere una cosa importantissima: dopo l’operazione, per un certo periodo si è ancora fertili in quanto, nel tragitto dopo il sezionamento, “ristagnano” questi nostri piccoli nemici! Bisogna quindi aspettare di avere in mano questo esame prima di avere rapporti non protetti, altrimenti si rischia moltissimo!
Detto questo, io non capisco perché anche gli altri uomini, che già hanno famiglia, o come me non desiderano avere figli, non si sottopongono a questo piccolissimo intervento, che può servire a vivere con tranquillità il sesso! Evitare gravidanze a 40’anni passati! Evitare di far prendere la pillola alle proprie compagne!
Per chiunque volesse avere più informazioni sono a disposizione per qualunque domanda!
Lascio l’indirizzo mail diretto dell’ostetricia della clinica S. Anna di Brescia, quella presso la quale ho effettuato l’intervento: ostetricia.icsan@grupposandonato.it
BUONA VASECTOMIA A TUTTI!!!! 8-)


Ennerik

103 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo chiederti: ma restano tracce evidenti dell'operazione o solo una piccolissima cicatrice visibile solo dopo attenta ricerca?

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

ciao! io ho fatto l'intervento a maggio e, anche dopo attenta ricerca, faccio fatica a riconoscere il punto esatto delle incisioni...

Unknown ha detto...

Ho appena scritto al San Donato per prenotarmi una vasectomia. Grazie per i commenti a me sono seriviti. Io ho già tre figli di cui sono innamorato ma anche 44 anni e nessuna volgia di averne altri così come la mia splendida moglie. Cercavo proprio qualcuno che mi desse notizie di esperienza diretta. Grazie ancora. Spero che mi chiamino per risolvere il problema una volta per tutte.

Ciao e Grazie ancora

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono felice di essere riuscito a dare qualche informazione utile!! Il tempo passa, e ti posso dire che sono sempre più felice della mia scelta!! :-) segui bene quello che ti dice il medico. Ti auguro di avere la mia fortuna!! In bocca al lupo!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
ieri 22/5/13 sono andato al s.tanna di BS a fare l'intervento
sono bravissimi, tutto fatto in 30 minuti , due infermiere + il dot. chirurgo. costo 501,80 da loro + 25,00 in farmacia di antibiotici e fermenti latici. tra 2 mesi devo fare
il controllo.
pier BG

Anonimo ha detto...

Fatto 3 mesi fa,
tutto perfetto, per chi interessa do i recapiti:
Istituto clinica S.Anna
Via Franzone, 31
Brescia

numero diretto 030-3197323 tel/fax
chiamare mattino
Marco BS

Anonimo ha detto...

Sono felice di vedere che non sono il solo ad aver fatto una scelta di questo tipo! bello vedere che non sono il solo che si preoccupa delle donne!!

Ennerik

Anonimo ha detto...

Oggi ho letto e ho inviato una mail al S.Anna, speriamo in bene, anche se ho "solo" 35 anni ma ho 5 figli sul groppone di cui 2 gemelle avuti/e con 2 compagne di vita diverse... (se contiamo gli aborti e varie sarei a 7)
Speriamo in bene, vi tengo aggiornati...

Anonimo ha detto...

Ciao! Ti hanno risposto? Spero vada tutto bene! Certo che i tuoi spermatozoi sono proprio degli assaltatori infallibili!! ;-)

Ennerik

Anonimo ha detto...

ciao ennerik...tu sei un mito x me...abbiamo una storia simile settimana scorsa non sapendo dove carcare piu...e dopo vari appuntamenti per avere chiarimenti a parte i tempi lunghi addirittura volevano il certificato di uno psicologo....e circa 2500 euro...x l'intervento...ho cercato in svizzera..quando mi è apparso il tuo blog...ho chiamato subito il s anna di brescia ho avuto l'appuntamento dopo una settimana.....l'ho fatta martedi scorso 500 euro.....e nulla domande io sono di como....m'hai aiutato e nemmeno lo sai grazie da claudio da como

Anonimo ha detto...

Ciao Claudio! Sapere di essere stato d'aiuto non può che farmi piacere!!
Quando ho scritto questo post, è stato proprio con l'intento di provare a dare qualche informazione in più a chi, come noi, potrebbe essere interessato a questo tipo di intervento. Purtroppo in italia c'é troppa poca chiarezza in merito...

Anonimo ha detto...

ciao ma il medico era italiano poco conta solo per capire se è lo stesso che mi opererà me ..ciao

Anonimo ha detto...

ciao a tutti condivido con voi la mia esperienza , oggi ho chiamato il sant Anna appuntamento preso per il 31/09 , vi tengo aggiornati

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao! No.. Il medico non era italiano. Mi sembrava nord-africano. Magari, essendo musulmano, è ben felice di rendere sterili gli europei!! Ah ah! A parte gli scherzi.. È stato molto gentile, ed ha risposto a tutte le domande che gli ho fatto mentre mi stava operando. In bocca al lupo!!

Ennerik

Anonimo ha detto...

Ciao! Ti auguro vada tutto x il meglio! Ben venuto tra noi! :-) in bocca al lupo!!

Ennerik

Anonimo ha detto...

Confermo io sono stato al sant’Anna ieri ,500 euro +2 euro di bollo, 20 giorni ,di attesa 20 minuti tutto finito, ………zero dolore , dottore infermiere e passa ferri fantastici !!!!!!!!
lo consiglio a tutti ciaoooooo AGO

non aggiungo alto se non una domanda per Ennerik conta molto l'esame di verifica assenza di spermatozoo?

Anonimo ha detto...

scusate errore di battitura intendevo costa molto ? € ?

ciao AGO

Anonimo ha detto...

Ciao, se devo essere sincero, la cifra esatta non la ricordo! Ma credo che siamo sui 30 euro. Fallo perché è fondamentale! E, soprattutto, non avere rapporti non protetti fino a quando non hai l'esito! Non si sa mai...

Ennerik

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao, già persi una ragazza per questo motivo, molti anni fa.
È una cosa sulla quale non ho mai avuto dubbi...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao,
Per prima cosa non capisco xchè hai eliminato i tuoi messaggi..
Per rispondere a quello che avevi scritto, il preservativo, in una relazione stabile, fa proprio schifo! E x quanto riguarda la pillola, non è così sicura, se non presa correttamente!
Io non volevo più correre rischi e basta.

Ennerik

Unknown ha detto...

ciao non capisco questa scelta, ma se un domani decidessi di cambiare idea e vuoi avere un figlioo?

Anonimo ha detto...

Ciao, sinceramente da che io abbia memoria, ho sempre avuto questa idea e più passava il tempo, più si è consolidata! Non mi sono mai posto il problema di poter cambiare opinione su questa cosa! Mi è capitato invece di avere il terrore di una gravidanza indesiderata!

Alex ha detto...

Ciao mi chiamo Alex, sono di Aosta.Oggi ho fatto la visita dall'andrologo per poi effettuare la vasectomia. Sono rimasto sconvolto dal prezzo che mi hanno chiesto per l'operazione. Si parla di 2500 euro!! Ragazzi è troppo. A casa ho acceso il computer, eccomi qui. Ho chiamato la clinica di Brescia e mi hanno detto di riprovare lunedì mattina. Vi terrò aggiornati.Grazie a tutti per aver scritto e commentato le vostre esperienze.

Anonimo ha detto...

Ciao Alex! Sono contento di esserti stato d'aiuto. Mi sa che devo chiedere una percentuale al Sant'Anna, con tutte le persone che stanno andando la, dopo aver letto il mio blog! Ah! Ah! Ah!
Spero possa andare tutto per il meglio, così come è successo a me. In bocca al lupo!!

Ennerik

Anonimo ha detto...

ciao
volevo segnalarvi che è possibile fare l'intervento presso l'ospedale di Chiari (BS), con il solo pagamento del ticket (61,90) + ticket della visita medica (non so la cifra perchè io l'ho fatta privatamente pagando 90€)
questo il link:
http://www.aochiari.it/servizi.asp?idroot=6&id=123

Anonimo ha detto...

ciao,vorrei affettuare anche io la vasectomia ma ho letto vari articoli che interrompendo i dotti gli spermatozoi nn essendo più espulsi vengono riassorbiti all'interno dello scroto e questo puù creare sia infiammazioni ricorrenti dette glanulomi spermatici e si possono creare addirittura anticorpi per distruggere gli spermatozio che il nostro corpo riconosce come agenti nemici e tutto questo questo può aumentare il rischio di cancro ai testicoli,ho letto che ti tutto questo nessuno ne parla in questo forum e volevo avere dei consigli e discutere di queste possibili conseguenze prima di sottopormi all'intervento e se qualcuno già operato ne ha avuto riscontro.tante grazie

Ennerik ha detto...

La premessa più importante da fare è che non sono un medico! ma solamente una persona che ha vissuto in prima persona questa esperienza.
Anch'io avevo letto alcune di queste cose, ed il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che sono casi più unici che rari.
In effetti, a pensarci bene, se si leggono i bugiardini dei medicinali, anche dei più diffusi come l'Aulin, ci si dovrebbe curare con estratto di tarassaco e i semi di lino!
Bisogna poi considerare la fonte... avevo letto i commenti di uno, che diceva di aver fatto la vasectomia, e che dopo non si sentiva più uomo! C'erano anche della considerazioni della moglie. Parlava di questo intervento come se lo avesse trasformato in una specie di zombi senza più scopi nella vita.
Ebbene... era un sito di estrazione cattolica!! E su questo credo di non dover aggiungere altro.
Per quanto riguarda la mia esperienza, ti posso dire che io ho fatto l'operazione da un anno e mezzo e non ho avuto nessunissimo problema! Anzi, vivo la sessualità con una tranquillità assoluta, in tutta la sua spontaneità e naturalezza.
Come hai potuto leggere nel mio post, ho addirittura guidato da Brescia a Torino subito dopo l'intervento, e dopo una settimana già potevo fare sesso (ovviamente protetto fino a quando non ho avuto il risultato dell'analisi sullo sperma). Non ho avuto infezioni, infiammazioni o strani dolori, nè subito dopo l'intervento, nè nel periodo successivo.
Quindi, o sono io che sono stato estremamente fortunato, oppure ci sono troppi bigotti detrattori che fanno il possibile per disincentivare questo intervento.
Sarebbe bello se anche altri che hanno fatto la vasectomia e leggono questo post, mettessero la loro esperienza.
Sarebbero sicuramente d'aiuto nel chiarire le idee a chi è interessato.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

Ennerik

Anonimo ha detto...

ti ringrazio di cuore per la tua testimonianza,sarebbe molto interessante avere altre conferme da post operazione quali e se ha avuto problematiche di questo genere ,sul web si trovano articoli su portali di medicina specializzata che segnalano queste possibili problematiche ma nn ho mai letto di una testimonianza vera che porti a queste conclusioni su una platea attuale di 170 milioni di vasectomizzati nel mondo,ripensandoci bene a rigor di logica anche chi effettua per religione e disciplina propria e vive in castità senza avere eiaculazione fa si che il proprio corpo riassorba il liquido spermatico ,quindi il nostro corpo dovrebbe essere predisposto già per natura a questo processo che si viene a creare effettuando una vasectomia,cmq credo che la situazione sia sempre soggettiva e legata alla singola persona,c'e gente predisposta ad avere infiammazioni nelle parti genitali come chi prende il raffreddore più frequentemente di altri....

Anonimo ha detto...


CIAO PER CHI VUOLE ALTRI COMMENTI

CIAO AGO


http://www.farmacoecura.it/interventi/vasectomia-sterilizzazione-maschile/comment-page-1/#comment-253472

Ennerik ha detto...

Grazie Ago! più informazioni le persone possono leggere, più possono decidere serenamente!

Ennerik

Anonimo ha detto...

CIAO anche io spermatozoi assenti , anche dopo centrifuga.

ciao buone feste da Ago

Moroboshi ha detto...

Ciao,
Il 21 Gennaio 2014 ho chiamato la clinica S.Anna per fissare l'appuntamento, che mi hanno dato per le 11.30 del 28 dello stesso mese.

Costo: 500€ + 2€ di bollo (bhe, ci sarebbe anche un tot per benzina e casello).

Da Milano è 1H e 20 di macchina, e usciti dall'autostrada basta seguire i cartelli "Ospedale S. Anna".

Mi ha operato il Dott. Najati Alrabi, prima dell'operazione mi ha spiegato in cosa consisteva la vasectomia, come facevano l'operazione, come bendarsi a casa e ha risposto a tutte le domande che gli facevo. Una volta firmato il consenso sono entrato in sala operatoria dove lui e il suo staff mi hanno messo subito a mio agio per tutta la durata dell'operazione...i venti minuti che è durata l'operazione sono passati in un lampo.

Dopo l'operazione ti fanno sedere in una stanzetta per una mezzoretta, dopo di che il medico torna per verificare che tutto vada bene. Se non ci sono problemi te ne torni a casa!

Consigliano di farsi accompagnare, in modo che ti possano riportare a casa. Ero un pò restio a farmi accompagnare, ma mia moglie ha insistito e alla fine è stato un bene, perchè personalmente dopo che mi è passato l'effetto dell'annestesia avevo la netta sensazione di aver ricevuto 2 calci nelle palle!! Di guidare con le balle dolenti ne ho fatto volentieri a meno. Comunque il male non è durato verso sera è passato.

Dopo l'operazione ti consigliano antidolorifici in caso di male, 7 giorni di antibiotici 2 volte al giorno e di fare 48 ore a riposo, evitare sforzi e trasporto pesi, difficile se sei come me sei un padre di famiglia !!


Qui di seguito i contatti, più volte ribaditi nel forum, ma una volta in più, secondo me, non fà male!

Tel. Centro Prenotazioni 030/3197146
Mail: uo.urologia.icsan@grupposandonato.it

Ci sono molti motivi per fare questo genere di intervento, io l'ho fatto per evitare alla moglie l'assunzione di robaccia chimica (pillola contraccettiva) o inserimento di barriere il loco (spirale, diaframma e similari) che possono promuovere infezioni o di usare il preservativo che perdo in sensibilità oltre alla scomodità dell'indossarlo.


ps. tra due mesi ho lo spermiogramma...

Anonimo ha detto...

Salve mi chiamo Bruno ho da poco effettuato il secondo spermiogramma dopo l'intervento di legatura dei dotti deferenti ,eseguito presso l'istituto clinico città di Brescia, con l'equipe guidata dal dott. Zani Danilo. Tutta l'equipe è stata molto cordiale e discreta,l'intervento durato circa una ventina di minuti,non è stato per nulla doloroso , o cmq sopportabile... lo stesso dicasi per il post-operatorio !!! approfitto di questo forum per ringraziare nuovamente il dott Zani e il caposala Giordano ! Ps. ho 46 anni ho tre figli e abito in prov di Como.

Unknown ha detto...

Ciao, io ho telefonato stamani al S. Anna, ma mi hanno detto che prima devo fare la visita da un loro urologo per vedere se sono convinto, se la passo mi metteranno in lista d'attesa. Ma non c'è un'altra strada per evitare tutto questo iter ? Io sono più che convinto a non voler far figli e oltretutto partirei da firenze, è un bel viaggio !!! Ci rivolgiamo al S.Anna perchè ho letto che sono affidabili ed il costo è contenuto, ma se cominciano anche a voler far la visita prima, per uno come me il costo raddoppia, minimo !!!

Anonimo ha detto...

l' indirizzo e-mail a cui mi sono rivolto è il seguente uo.urologia.iccb@grupposandonato.it e per mettersi d'accordo e parlare direttamente con il Dott. Zani il recapito di telefono del CUP della struttura è 030384411 altrimenti lo studio è 030381044. Auguri

ennerik ha detto...

Ciao, prova a scrivere all'indirizzo mail che ho indicato nel post. Da lì mi hanno poi dato un numero di telefono per fare la prenotazione. Io sono do torino, ho fatto una visita da un urologo della mia città. A loro ho detto che venivo da lontano, che non potevo fare avanti e indietro, e che la visita preventiva l'avevo già fatta.
Sinceramente non mi hanno fatto storie. Il resto è andato come lo hai letto sopra.... In bocca al lupo!

Ennerik

Luca ha detto...

Fatta ma non in Italia, condivido la mia esperienza per aiutare chiunque si trovi nella mia precedente situazione. Purtroppo nel nostro cattolico stato era impossibile, mi sono rivolto anche al Dott. Najati Alrabi ma ha rifiutato l'operazione . Dati i miei 30anni non voleva rischiare possibili denuncie in caso avessi cambiato idea in futuro, me l'avrebbe fatta solo in predenza di un certificato psichico o una donazione alla banca del seme. Infastidito da questa chiusura mentale (capisco la sua paura causata da leggi assurde) mi sono orientato al paese piu laico e liberale d'europa ; l' Olanda. Mi sono rivolto al centro Casa di Rotterdam dove ho potuto fare l'operazione con 380 euro, compresa di analisi dello sperma dopo tre mesi. Devo dire che per una settimana ho avuto un testicolo infiammato e molto dolore, dopo questo periodo piu nulla :-). A oltre due mesi di distanza tutto ok, nessun dolore e cicratice praticamente invisibile, ancora due settimane e invierò i campioni da analizzare.

Christian ha detto...

Ciao a tutti.
Mi chiamo Christian e ieri 02/09/2014 ho effettuato una vasectomia c/o l'ospedale S.Anna di BS.
Tutto come previsto.
10 minuti per pagare (502 euro)
15 minuti di attesa davanti alla sala operatoria per poi venire accolto da Dottori e assistenti molto premurosi.
Io per esempio ho avuto un piccolo calo di pressione durante l'intervento per cui hanno inclinato leggermente il lettino operatorio dalla parte della testa e mi hanno inumidito la fronte con delle garze belle fresche! Per il resto tutto ok. L'intervento è durato 25 minuti circa e dopo sono rimasto una trentina di minuti in una saletta molto accogliente con il mio accompagnatore. Dopo aver avuto il placet del chirurgo siamo rientrati a milano in macchina.
Alla luce di come si è svolta la giornata dell'intervento mi sento di consigliare un accompagnatore non tanto per il dolore post operatorio (quasi nulla) ma per l'eventuale stress pre e post operatorio che può portare a qualche disattenzione durante guida.
Ora mi attendono una settimana di antibiotici e medicazioni.
Nulla di più.
Chris

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro di Ferrara. Dopo piu' di un anno di visite mi sono sentito dire che la vasectomia era un problema da fare e il servizio sanitario non la copriva e dovevo farla a pagamento con costi altissimi. Ho da poco fatto l' intervento al S Anna di Brescia anch' io e a parte un po di dolore mi sento bene. Mi hanno chiesto come ero arrivato a loro e ho detto tramite internet. Si sono messi a ridere dicendo che quasi tutti arrivano a loro in questo modo.
15 giorni di attesa pagato 502 euro e mezz' ora di intervento.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono Federico, 31 anni di Lecco. Anche io offro una testimonianza positiva. Lo scorso mese di luglio, stavo cercando un centro dove potermi sottoporre alla Vasectomia, ero disponibile a spostarmi anche in tutto il Nord Italia, ma piu cercavo in internet, piu mi rendevo conto che le cifre dell'intervento non erano affatto modiche, i tempi di attesa piuttosto lunghi, e in diversi casi da parte dei medici veniva tirata di mezzo la morale e l'obiezione di coscienza sul fatto di praticare questo intervento alla mia età. Poi casualmente ho letto questo blog con la testimonianza di Ennerik e, valutata la cifra ragionevole inferiore a quella di altri luoghi e la professionalità della clinica, non ci ho pensato due volte a prendere contatto con la Clinica Sant'Anna di Brescia. In pochi giorni ho ottenuto una visita col primario dell'urologia, col quale mi sono trovato benissimo e non ho avuto nessun problema a spiegare le mie motivazioni personali per le quali ho preso la decisione di effettuare questo intervento. Il medico mi ha spiegato come funzionava l'intervento e mi ha subito messo in lista, dopo meno di una settimana sono stato contattato e mi hanno fissato la data dell'intervento nell'arco di pochi giorni. Il giorno dell'intervento mi sono presentato allo sportello per effettuare il pagamento di 500 euro, poi mi hanno ricevuto nell'ambulatorio di chirurgia, dove sono stato accolto dall'equipe molto gentile e professionale. Dopo avermi fatto firmare il consenso, mi hanno praticato l'intervento, durato meno di mezz'ora in anestesia locale, e non ho sentito praticamente quasi nulla. Poi, dopo una mezz'oretta di osservazione passata in una saletta sempre dell'ambulatorio (prassi comune dopo un intervento), mi hanno congedato rilasciandomi un attestato che dichiara che in data odierna presso quella struttura ero stato sottoposto a Vasectomia, e unitamente a ciò, ho ricevuto anche le istruzioni da seguire nei giorni seguenti. Ho preso l'antibiotico e l'antidolorifico x qualche giorno, e non ho avuto praticamente nessun effetto collaterale, se non il fatto che nei primi giorni camminavo in modo un po diverso dal solito, perchè comunque la zona dei punti di sutura ovviamente era ancora sensibile. Già a meno di una settimana dall'intervento ho potuto riprendere la mia attività sessuale, ma ovviamente seguendo le indicazioni e utilizzando ancora precauzioni. I punti sono venuti via da soli dopo circa 15 giorni. Poi ho eseguito due spermiogrammi a distanza di tre mesi dall'intervento, che hanno confermato la mia completa sterilità e dunque la corretta riuscita dell'intervento. Sono più che mai soddisfatto e contento della scelta che ho fatto, ora io e la mia compagna viviamo la sessualità molto più liberamente e nella sua completa pienezza, ed è una cosa che non ha prezzo. Trovo che sia una cosa giusta e lecita che se una persona, per motivi propri non desidera avere figli, non debba essere tutta la vita schiava di scomodità e precauzioni varie, che sono comunque meno sicure della vasectomia, col risultato di vivere sempre il sesso scomodamente e con preoccupazione. Inoltre non resta nessuna conseguenza visiva della vasectomia: la zona dei testicoli dove vieni operato torna come prima una volta che i punti vengono via e non vedi alcuna traccia; l'eiaculazione non cambia assolutamente a livello visivo, ne in quantità ne in colore o consistenza; non cè nessuna conseguenza sull'erezione e sul desiderio sessuale... insomma che altro dire, se desiderate effettuare la Vasectomia rivolgetevi al Sant'Anna di Brescia, non pensateci su due volte, vivete meglio dopo questo intervento, fidatevi! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao sono Claudia, da Milano. Anche io felicemente operata: chiusura delle tube! La scelta migliore della mia vita! Da fine novembre dell'anno scorso, ho festeggiato da poco un anno! Congratulazioni e grazie per aver parlato della tua esperienza! Il mio iter di ricerca è stato simile al tuo e mi ha causato molti momenti di sconforto perchè io ho iniziato ad informarmi verso i 20 anni, poi ho pazientato e superati i 30 non ci ho più visto ad avere sempre le stesse risposte. Non ho figli e non ne ho mai voluti, esperienze pessime con pillole e simili (anelli) subite perchè non mi veniva mai data altra soluzione. Mi avrebbe aiutato molto trovare persone disposte a condividere la loro esperienza e dare dritte su dove andare...invece sto trovando gruppi di discussione etc solo adesso, ma va bene, sarò utile io ad altre persone. Trovo sempre però più donne che pensano alla soluzione definitiva, gli uomini hanno paura per via della disinformazione e spesso si fermano al primo ostacolo, bellissimo invece leggere qui tutti i commenti maschili. Anche i miei ricordi dell'operazione sono simili ai tuoi anche se ho dovuto fare l'anestesia totale: 30 minuti più risveglio, tornata a "casa" (in albergo, non ero nella mia città)la sera stessa e ripresa l'attività normale in pochi giorni. Dolori pochi e brevi, antidolorifici non sono stati necessari. Nel mio caso sterile da subito. Ne ho un bellissimo ricordo anche con il partner. Penso che venga tutto molto demonizzato inutilmente e vanga fatto terrorismo psicologico x far desistere le persone. Invece se è veramente cio' che desiderate: vale la pena perseverare!!! Un saluto!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo! Visto che mi viene chiesto spesso: zero cicatrici anche per me! Me l'hanno fatta per via laparoscopica (dall'ombellico), per un breve periodo mi si era modificata (impercettibilmente x gli altri) la forma dell'ombellico, poi è pure tornato tutto come se niente fosse mai successo! E non bisogna tornare per levare punti o altro. Non che m'importasse, avrei tenuto anche le cicatrici ma ci tengo a dire che ormai le tecniche sono molto avanzate visto che x noi donne ci sono vari tipi di interventi e spesso si può incappare in informazioni molto arretrate preoccupandosi per niente! Ciao! Claudia

Anonimo ha detto...

buon giorno a tutti , mi chiamo Ago e ho gia' scritto in questo blog , dopo un anno dall'intervento sono super contento e tutto funziona bene .

BUONE FESTE A TUTTI

Ago

Teo ha detto...

Sono parecchi anni che penso di sterilizzarmi, non mi preoccupa la sala operatoria, mi preoccupa di piú che operandomi e applicando dei "cambiamenti" al mio organismo non scaturiscano successivamente dei problemi di natura fisica (premetto non parlo della sfera sessuale o del desiderio), la cosa che me lo fa venire in mente é "il male alle palle che mi viene dopo un pò di tempo che non mi svuoto in nessuna maniera". Non é che con una vasectomia si ripeta qualcosa di simile o ci siano problemi successivi? Gradirei risposte da chi si é gia fatto sterilizzare e ne ha un'esperienza diretta. Grazie. Teo cymex@libero.it

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Roberto dalla prov di Milano, a fine ottobre 2014 ho effettuato la vasectomia al s.Anna di brescia operato dal Dott. Najati Alrabi. Ringrazio Ennerik per le informazioni date in questa pagina e consiglio sia l'intervento che la struttura.
Ciao

Anonimo ha detto...

ciao a tutti! Sono Alessandro da Catania, tra poco meno di un mese mi sottoporrò all'intervento di vasectomia presso il sant'anna di brescia e... che dire, sono in trepidante attesa! Ringrazio Ennerik per le preziose info e spero che tutto vada bene. Vi terrò informati! ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, ti scrivo perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito: l'intervento a cui ti sei
sottoposto è stato del tipo "senza bisturi"?
Sebbene effettuato in day hospital, ma trattandosi comunque di un intervento chirurgico, non è stato necessario eseguire nessun tipo di esame (analisi del sangue, ecc..)?
Non c'è rischio di infezioni causate dal filo utilizzato per legare i dotti?
Grazie per l'attenzione

ennerik ha detto...

Ciao, no, l'intervento è fatto col bisturi in anestesia locale.
I dotti non vengono cuciti, ma bensì cauterizzati, quindi non sussiste il problema di cui dicevi tu.
Non viene fatto alcun esame preventivo, ma credo che l'anestesia locale non lo preveda (basti pensare ai dentisti).
Spero di averti dato delle indicazioni utili.
Cambiando discorso, volevo ringraziare tutti coloro i quali, a qualunque titolo, hanno scritto su questo blog.
Credo che più informazioni si riescano a dare, più libertà di scelta si riesce a dare alle persone.
Spero tantissimo che tutto questo possa essere utile a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere questa strada.
GRAZIE A TUTTI!

Ennerik

ennerik ha detto...

Ciao, scusa se scrivo così tanto in ritardo.
Comunque non si verifica assolutamente niente di quello che temi.
Io faccio sesso regolarmente da dopo l'operazione e non ho mai avuto nessun sintomo simile.
Cosa che accadeva, come dici tu, quando avevo delle lunghe erezioni, senza mai "consumare".
Quindi direi che quell'effetto collaterale è da escludere.

Ennerik

ennerik ha detto...

Ciao, scusa se scrivo così tanto in ritardo.
Comunque non si verifica assolutamente niente di quello che temi.
Io faccio sesso regolarmente da dopo l'operazione e non ho mai avuto nessun sintomo simile.
Cosa che accadeva, come dici tu, quando avevo delle lunghe erezioni, senza mai "consumare".
Quindi direi che quell'effetto collaterale è da escludere.

Ennerik

Anonimo ha detto...

ciao,
Alessandro da Catania.
Come ho scritto circa un mese fa, oggi è arrivato il gran giorno dell'intervento!
Sono uscito dalla clinica praticamente un'ora fa, mi unisco ai commenti positivi e mi ritengo soddisfatto.
Ringrazio il Dott. Marano che ha effettuato l'intervento e la sua equipe (due infermiere molto gentili).
Mi sento di consigliare sicuramente l'intervento e la struttura!
Ciao

ennerik ha detto...

Ciao, grazie mille Alessandro per il tuo contributo. Sono convinto che solo una maggiore informazione possa rendere una maggiore consapevolezza!

Ennerik

Anonimo ha detto...

P.S. Ieri, parlando con una delle due infermiere, ho scoperto che moltissima gente si sottopone alla vasectomia ma evidentemente non rende pubblica la cosa forse perchè gli italiani siamo ancora un po... bigotti e viviamo di pregiudizi???
Meditate gente!
Alessandro

Anonimo ha detto...

Ciao!
Aggiornamento: ad essere proprio sinceri qualche fastidio nella settimana successiva all'intervento l'ho avuto. Fastidio più che dolore, a volte poco sopportabile. Comunque non ho mai avuto bisogno di antidolorifici. Ad oggi sono passati 14 giorni e devo dire che sto benone. Ho ripreso la vita sessuale già dopo tre giorni, senza alcun problema. Per tutti quelli che temono una diminuzione del desiderio o della prestazione: state tranquilli, diventerete più 'rattusi' di prima!!!
saluti
Alessandro

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
sono Nicola da Bari. Volevo postare anche io la mia esperienza positiva a riguardo e ringraziare ennerik per le informazioni apprese. Ho trovato questo blog molto utile per una decisione che avevo preso da tempo ormai e che mi ha indirizzato verso il Sant'Anna di Brescia. Sono passati diversi mesi dall'intervento e sono davvero felice della scelta che ho fatto. Confermo tutto quello che è stato detto da chi mi ha preceduto nei commenti: Equipe medica fantastica, dolore postoperatorio praticamente nullo.
Un saluto a tutti voi.

Silvio ha detto...

Ciao a tutti,
sono Silvio da Mantova.
Mi sono sottoposto a vasectomia 2 giorni fa presso la struttura W.&B poliambulatori di Brescia, bella struttura, cortesia e puntualità, 400€ ben spesi.
Grazie al dott. Najati Alrabi ad al suo staff!
Sono felicissimo, quando mai non l'ho fatta prima...

Un caro saluto a tutti.

andrea pd. ha detto...

vasectomia bilaterale eseguita il l'altro ieri a Brescia alla poliambulatori w&b. Nessun dolore nell'intervento, cortesia e professionalità da 5 stelle. Sono contento e soddisfatto ed auguro a tutti di vincere le paure che sono del tutto infondate per questo tipo di intervento! auguri di buon proseguo di questo 2016. Andrea.PD
Un saluto ad Enneric per questa pagina che aiuta la gente!

Anonimo ha detto...

Buon giorno! Vi ringrazio per il vostro prezioso contributo!!
Tra l'altro vedo con piacere che è anche sceso il costo della prestazione: 400 euro. Io ne avevo pagati 500.
Dovrei farmi dare una percentuale dalla clinica per tutte le persone che stanno andando lì, dopo aver letto il post del mio blog.... ;-)

Ennerik

Anonimo ha detto...

Ciao! Trovo salvifico questo blog ,in quanto ero in cerca di informazioni e diciamo che qui si trovano la maggior parte delle risposte .Ho provato a contattare il poliambulatorio W&b di Brescia e un operatore gentilissimo mi ha informato di tutto , però trovo assurdo che siccome ho 35 anni e zero figli, mi sia stato richiesto un certificato dello psicologo.Ora capisco che siano formalità , ma ora sono arenato , perchè non ho idea di dove recarmi e se mi rilascerà il suddetto certificato ,consigli?

ehis ha detto...

Benvenuti a EHIS Macauley Prestiti, la nostra missione è quella di aiutare i nostri clienti vivono nel loro sogno attraverso mutui personalizzati e opzioni di rifinanziamento di tutti i tipi. Forniamo il servizio di un istituto di mantenere i nostri obiettivi clienti e preoccupazioni in primo luogo. Referenti, servizio e qualità sono i segreti del nostro successo. Per saperne di più circa l'acquisto di prima casa, rifinanziamento di una casa attuale o società, prestito d'affari, prestiti agli studenti e tutti i tipi di prestito. diamo i prestiti a tasso di interesse del 2%. Contattaci oggi a ehism94@gmail.com

Nico ha detto...

Ciao a tutti, sto prendendo in seria considerazione la vasectomia. Ho 49 anni e 3 figli con tre donne diverse, dieresi che ho già dato.... Ho solo ancora qualche paura circa eventuali effetti collaterali o rischi durante l'intervento, Gli amici che hanno ormai da anni affrontato la cosa, mi possono rassicurare? Ripensamenti? Mi confermate il S. Anna di Brescia come ancora il migliore in Italia?
Grazie,
Nico

Anonimo ha detto...

Ciao Nico io ho fatto l'operazione al san Anna grazie a questo blog capisco i tuoi pensieri , io 3 anni fa ne avevo tanti , la vita mi è cambiata grazie a questo blog e all'operazione io 40 anni di Ravenna con un solo figlio non ne volevo altri non volevo piu' sentirmi come un 18 che ha paure di scoprire di diventare padre senza volerlo , e non volevo neanche obbligare la mia compagna a prendere la pillola tutta la vita . ad oggi nessun effetto contrario . tanta libertà.

io sono andato al sant Anna da solo viaggio A/R tutto in giornata senza problemi , e il giorno dopo al lavoro .

pensa che danno piu' fastidio i cerotti post intervento che l'intervento in se

IN BOCCA AL LUPO simone Ravenna

Anonimo ha detto...

Domanda : ma l'accompagnamento all'intervento è proprio obbligatorio? Io abito a 70 km da Brescia, non è che possono chiudere un occhio e rispedirmi a casa subito dopo l'intervento? Dopotutto anche fossi accompagnato dovrei cmq farmi 45 minuti di tragitto in auto....

ennerik ha detto...

Ciao, se hai letto quello che ho scritto.... io sono andato da solo da Torino.
Anche altri hanno fatto altrettanto.
Considera comunque che ogni persona reagisce in modo diverso all'anestesia, quindi, se puoi farti accompagnare, sarebbe meglio!
Poi, come ti hanno detto anche altri sopra, anche a me ha dato più fastidio il cerotto, che altro.
In bocca al lupo! !

Mikropig ha detto...

Ciao,

ti ringrazio perchè sono stato ieri a fare la vasectomia alla W&B di Brescia e devo dire le dritte ricevute qui mi sono state molto utili.
Il dottore è il primario del S.Anna, simpatico, ovviamente capacissimo, ONESTO e divulgativo!
Ho provato più male a depilarmi che per il resto! Solo un piccolo fastidio nelle ore successive ad un testicolo, sopportabilissimo. Dopo una notte di sonno pacifico oggi praticamente sparito. Speso 402€. Attendo il decorso postoperatorio ma se il buon giorno si vede dal mattino!

Consiglio agli indecisi: non entro nel merito psicofisico ma se qualcuno avesse paura dell'intervento in se andate tranquilli!

Ciao

ennerik ha detto...

Ciao Mirko! Sono contento ti esserti stato utile e soprattutto, che tu non abbia avuto problemi!!
Grazie per il tuo contributo.

Ennerik

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,sono un ragazzo giovane vasectomizzato da un mese e mezzo!L'intervento è andato benissimo (fa più male la puntura di una zanzara),ma i problemi nel mio caso gravissimi sono arrivati subito dopo.Ho iniziato a sviluppare un grave ematoma scrotale che mi ha costretto a venire ricoverato per circa 3 giorno nell'urologia della mia città (ospedale molto famoso in italia) dove mi hanno tenuto sotto controllo con tre ecografie per scongiurare dei danni testicolari,ho sviluppato poi una gravissimi depressione post vas con ansia e attacchi di panico,elenco ora le varie problematiche :
-perdita pesante della intensità dell'orgasmo
-perdita del 40 % del volume eiaculatorio
-NESSUN modifica in densità e colore dello sperma
-erezione leggermente più molle.
Ricontattato l'urologo che mi ha operato (per correttezza e etica non faccio nomi dato i gravi problemi che ho avuto) mi ha detto che tutti questi problemi non hanno nulla di fisico ma sono TUTTI di origine psicologica.Ma ho dubbi dato che ho pensato per 2 anni di fare sto intervento,ancora adesso NON voglio alcun figlio,e se non fosse per sti problemi sarei molto felice ! Andate a leggere pvps forum (lingua inglese) e vedrete cosa significa davvero sto intervento !Vorrei inoltre ringraziare ennerik di cuore che dopo l'intervento mi è stato vicino per capire i miei problemi,è lui che mi ha consigliato di andare in ospedale quando l'ematoma era ormai enorme e poco prima che iniziasse a perdere sangue !cordiali saluti

ennerik ha detto...

Ciao, come ci siamo detti in privato tante volte, mi dispiace tantissimo per come ti sono andate le cose, soprattutto perché sono stato in parte anch'io causa dei tuoi problemi, dandoti le informazioni tramite questo blog, e non solo.
Ricordo a tutti che, per quanto semplice, è pur sempre un intervento chirurgico, e come tale, sempre ricco di imprevisti.
Statisticamente parlando, purtroppo è capitata a te, la percentuale di rischio.
Mi auguro che tutto possa risolversi nel migliore dei modi e al più presto possibile! !
In bocca al lupo!!!

Ennerik

Mikropig ha detto...

Ciao a tutti. Ho scritto il giorno stesso dell'intervento che ho fatto alla struttura W&B. Mi spiace seguire il post dell'amico a cui è andata male ma confermo, per quanto mi riguarda, il decorso pressoché privo di dolori, fastidi e quant'altro.
Io se fossi nell'amico direi in quale struttura si è operato, giusto per statistica...

Auguroni!

M

paolo ha detto...

ciao a tutti sono sempre il ragazzo che ha avuto dei problemi e vi voglio informare sulle novità con prove mediche alla mano :sono diventato quasi completamente impotente,la masturbazione assente e il desiderio ancora di +,ho fatto gli esami del testosterone che segnano 300 cioe il valore minimo accettabile ma nella realtà per un ragzzo di 26 anni è un valore terribile,dovrò adesso fare una cura ormonale pesante per riuscire a uscire da una depressione da carenza ormonale e riavere indietro la mia magnifica vita sessuale,reputo il sesso una cosa magnifica,senza la vita per me perde di significato,non saprei vivere senza l'amore di una persona al mio lato!Volevo altresi comunicarvi che il mio medico ha detto che con gli anni (10 circa) il testicolo smette completamente di produrre spermatozoi e quindi si abbassa sempre il testosterone con conseguentee impotenza in assenza di terapia sostitutiva .Fortuna che in italia la vasostomia è sempre passabile dal ssn e quindine approftterò,in ogni caso sono contento per voi che non avete avuto problemi.Per ennerik:non hai alcuna colpa,hai descritto la tua esperienza che grazie a dio è ben diversa dalla mia

paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Mi permetto di dirti che l'affermazione del tuo medico (di base?) non ha basi scientifiche. Non è vero che dopo 10 anni dalla vasectomia si diventa impotenti. Cambia medico e se puoi rivolgiti ad uno psichiatra e non ai blogger. Affermi che la tua vita senza il sesso perde di significato, ma poi affermi che non potresti viveve senza l'amore di una persona al tuo fianco. Il punto è questo: se una persona ti ama veramente, ti accetta anche impotente (potresti diventarlo dopo un incidente, scongiurandolo, ma se ti lasciasse sarebbe stato un rapporto basato su pene e vagina, dove l'amore è limitato all'unione di 2 organi genitali). Forse hai troppa confusione in testa, e una vasectomia a 26 anni mi sembra un pò precoce, forse frutto di una paura di avere figli, piuttosto che a fini contraccettivi. Sono basito che l'urologo non abbia preteso una certificazione psicoterapeutica sul tuo stato mentale prima di operarti, soprattutto per la tua giovane età.

paolo ha detto...

ciao anonimo,ho visto adsso il tuo commento e mi permetto di obiettare la mia opinione:l'urologo che mi ha operato mi ha visto convinto ed effettivamente lo ero ma mi ha promesso delle cose che alla fine si sono rilevate false,lui non aveva il dovere dichiedere nessuna certificazione psicologica ma aveva il dovere di dire la verità,è un medico!!!!!! e esiste un giiuramento che si chiama di ippocrate che gli dovrebbe vietare di danneggiare le altre persone,cosa centra la età della persona?!si ,ho fatto l'intervento anche per evitare possibili incastri ma è una scelta mia ,condivisibile o meno,ma quello che più mi ha lasciato il disgusto è che l'orgasmo è diventato tagliato,meno intenso ,e ilmio testosterone è precipitato in una maniera incredibile ,a 27 anni lo reputo inaccettabile come cosa ,avrei avuto il diritto di sapere dei rischi ,anche il volume dell'eiaculato è calato tanto e non per colpa della mia testa,ora tralasciando che possa tutto essere precipitato per colpa del trauma che ho avuto,non riesco ad accettare questo orgasmoridicolo ,il sesso è s amore ma è anche godimento

Mikropig ha detto...

Scusa ma mi puzzi di Troll....

paolo ha detto...

p.s. hai scritto la tua opinione mi va bene,però un rapporto è comunque sempre basato anche sul sesso che fa parte dell'amore,p.s. no lo ha detto il mio urologo (quindi non come affermi te medico di base),ma ho scritto male io e chiedo scusa ,lui ha detto queste parole,"dopo alcuni anni dall'effettuazione della vasectomia solitamente si danneggia in maniera irreparabile la spermatogenesi ,sia perchè i testicoli producono meno spermatozoi,sia perchè intervengono gli anticorpi antisperma,questo porta a un calo di testosterone,cosa che potrebbe se il calo è troppo intenso portare anche a impotenza !chiaramente il tempo varia da persona a persona e non accade a tutti ! ora te anonimo sei libero di credere a queste parole come sei libero di non crederci !io riporto solo quello mi è stato riferito !

ennerik ha detto...

@mikropig: ti posso confermare che non è un troll.
È un ragazzo al quale purtroppo l'intervento è andato male, e che sta vivendo un momento di estremo disagio.
I problemi fisici, sono sicuramente aggravati da uno stato emotivo che, come è facile comprendere in una situazione del genere, non è certo dei migliori.
Io posso solo augurargli di guarire e rimettersi in sesto quanto prima!!
Per mia fortuna, anche se sono passati alcuni anni dall'intervento, non ho avuto nessuno dei problemi prospettati.

Ennerik

ennerik ha detto...

@mikropig: ti posso confermare che non è un troll.
È un ragazzo al quale purtroppo l'intervento è andato male, e che sta vivendo un momento di estremo disagio.
I problemi fisici, sono sicuramente aggravati da uno stato emotivo che, come è facile comprendere in una situazione del genere, non è certo dei migliori.
Io posso solo augurargli di guarire e rimettersi in sesto quanto prima!!
Per mia fortuna, anche se sono passati alcuni anni dall'intervento, non ho avuto nessuno dei problemi prospettati.

Ennerik

paolo ha detto...

mikropig :io e ennerik ci siam parlati sia prima ,sia dopo l'intervento,ennerik e' una persona squisita e altruista,che sempre mi ha ascoltato e direi anche 'sopportato' in tutta la fase del post intervento,è grazie a lui se ho preso coraggio per ben tre volte di andare in pronto soccorso in quanto il mio ematoma era immenso ,e lui può confermare perchè ha saputo tutto l'inferno che ho passato,sono strastrastrastrastrafelice che lui e gli altri in questo forum non abbiano passato alcun tipo di problema ,ma basta dare un occhiata su pvps forum (si ,basta mettere cosi su google) per rendersi conto che sfortunatamente non sono l'unico ad avere avuto problemi anche gravi,io in ogni caso parlo su dati obiettivi e dimostrabili in merito al mio calo di testosterone,sicuramente se risalirà (escludendo la crema al testosterone che servirà solo da palliativo e che dovrò usare con molta attenzione per non squilibrare un equilibrio ormonale gia delicato e compromesso),sarà mia estrema premura aggiornarvi,i miei commenti non vogliono essere ne una vendetta verso chi mi ha operato (non porto rancori e non è detto che il mia ematoma sia stato causato per sua colpa o prchè il mio corpo ha reagito male,l'unico rancore è sulla pessima sensazione di orgasmo tagliato),ne vuole essere un tentativo di farvi desistere dal fare questa operazione,vuole semplicemente essere un monito per avvertirvi d tutto quello che vi può accadere,il fatto che non esistano basi scientifiche a quello che ha detto il mio urologo non significa niente ,supponiamo che lui abbia fatto due vasectomia in vita sua e che siano entrambe andate male con gli anni ,lui parla sulla sua esperienza e di quella dei suoi pazienti,che in fondo sono le persone che negli anni fonderanno le suddette basi,saluti

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Ho eseguito l'intervento tre settimane fa e vorrei conoscere la vostra esperienza per quanto riguarda i tempi di recupero. Dopo quanto spariscono completamente tutte le sensazioni di fastidio e si torna come prima dell'operazione? Grazie!
Alberto

paolo ha detto...

ciao alberto,i dolori acuti in assenza di complicazioni spariscono in circa due settimane ,i doloretti minori in circa due mesi,per le altre complicazioni li è un altro discorso,anche se non tutti ne soffronoboh

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo grazie per la risposta. Non provo dolori ma fastidio quando tocco i punti in cui sono stati tagliati i dotti deferenti. Ci sono due noccioline doloranti. Per il resto tutto a posto. Niente ematomi e ho ricominciato a fare sesso senza problemi a parte l'indolenzimento. Leggendo sul blog sembra che dopo dieci giorni tutto sia esattamante come prima... Mi ero un pochino preoccupato. Ho ancora un ampio margine di tempo per elimenare tutte le fastidiose sensazioni. Grazie ancora!
Alberto

paolo ha detto...

alberto è assolutamente normalissimo,alla pressione sentirai sempre il punto dove i deferenti sono stati tagliati!io ancora dopo 3 mesi sento benissimo quel punto,posso chiederti se la quantità di eiaculato e la sensazione orgasmica è uguale?perchè per me è molto diversa

Anonimo ha detto...

Ciao. Sono l'anonimo del 26 aprile. Perdonami ma il fatto che tu abbia sentito un blogger prima di recarti al PS mi pare già un campanello d'allarme di una certa fragilità mentale. Il che non vuol dire che sei pazzo e io non sono un dottore. Però se ti fidi dei pareri medici dovresti tenere in considerazione quanto ti è stato detto dal tuo urologo : ovvero che è un problema di testa. Non metto in dubbio che il testosterone sia basso, ma ti sei mai chiesto se si è abbassato per colpa della depressione post intervento? Oppure ti è stato dato per certo il contrario?
Comunque io operato ai W&B di Brescia. Ambulatori privati con personale squisito. A distanza di 3 mesi sento ancora qualche fitta. La fase acuta del dolore è durata 40 giorni circa.
Se posso darti un ultimo consiglio. Smettila di cercare cazzate su Google. Se proprio vuoi cercare qualcosa di interessante digita cybercontria. Ma non ti fidare se non sono fonti mediche aggiornate.

Anonimo ha detto...

Se si tratta di sentirli solamente non c'è problema. L'importante è che non diano fastidio/indolenzimento come ora. Sapere che ci vogliono due mesi per riprendersi mi tranquillizza. In questi giorni sono stato troppo preso dalle sensazioni negative per fare attenzione alla qualità e quanità dell'eiaculazione. Penso sia tutto come prima, altrimenti l'avrei notato. Ci farò caso e ti farò sapere. Per ora l'unica cosa che è cambiata, mi hanno detto, è il sapore.

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo del 26 aprile (inventati un nome per favore). Cosa intendi con "sento qualche fitta"?
Alberto

Anonimo ha detto...

I monconi degli epididimi dove senti al tatto una specie di pallina. Con pantaloni un po stretti possono dare fastidio. Però dopo 3 mesi è più che sopportabile da non saper distinguere il dolore da un accavallamento delle gambe. Ci vuole tempo. Forse i dottori sono troppo ottimisti sui tempi di recupero. E i pazienti rispondono tutti in modo diverso. C'è a Chia passa tutto in 3 giorni e chi in 3 mesi. L'ansia non aiuta e c'è il rischio di mal interpretare ogni singolo doloretto.

paolo ha detto...

caro "anonimo" come prima cosa il dottore ha detto che le cause potevano essere ormonali o psiclogiche e ha detto che ci sarebbero voluti degli esami ormonali per capire i motivi della mancanza di erezione,(prolattina anche e fsh sballato)adesso un pò la situazione è migliorata leggermente ma ben distante da quella che era la mia vita sessuale precedente.Ma la cosa che più non mi da pace è la diversa sensazione all'orgasmo ! Comunque anonimo io uso internet nel 2017 anche per documentarmi ,guardo sia le fonti ufficiali sia le esperienze dirette ,e pvps forum mi ha fatto vedere molte esperienze come la mia ,inoltre ho iniziato a cercare bene i miei sintomi negativi dopo che sono comparsi,perchè anche io avevo creduto sulle parole dell'urologo che mi ha operato che i sintomi erano solo psicologici ma mi sbagliavo purtroppo.Purtroppo devi capire che a volte c'è una mancanza di onestà quando entrano in gioco dei fattori economici....e comunque sia il mio urologo sia il medico di base han detto che le cause psicologiche non centrano col calo ormonale,ma centra lo stress che hanno subito i testicoli,sia per l'intervento e sia per la infiammazione,col tempo il mio urologo ha detto che qualcosa migliorerà ma comunque di mettermi il cuore anche un pò in pace,il vero uomo si prende le responsabilità dei suoi errori (testuali parole sue),se vorrò proverà a fare la anastomosi ,ma è una cosa che valuterò bene se vedo che le cose non miglioreranno ,è pur sempre un intervento chirurgico,ben piu pesante della vasectomia ,alberto puoi meglio descrivermi le tue sensazioni negative ?mi piacerebbe molto confrontarmi costruttivamente con te p.s. per l'anonimo,io prima di andare al pscontinuavo a mandare foto all'urologo che mi ha operato e che mi diceva che era tutto normale,lo stesso che in ospedale mi mandava sms dicendomi di abbandonare la struttura perchè TUTTI i medici li erano incompetenti (ospedale san metteo di pavia ,quindi una struttura italiana eccellente) e di andare da un suo amico a milano che mi avrebbe sistemato ........probabilmente aveva paura mi succedesse qualcosa di veramente grave e voleva coprire la cosa......fortunatamente ho ancora i miei due testicoli sani

Anonimo ha detto...

Sono sempre anonimo del 26 aprile. Mi chiedevo se hai fatto esposto ai carabinieri o quantomeno se hai fatto segnalazione a qualche ispettorato per la malasanità.
ho dato un'occhiata anch'io a pvps forum. In effetti ci sono esperienze controverse, ma proprio perché siamo nel 2017, dovresti sapere che ogni individuo ha una storia clinica unica e che non ci si può confrontare con altre persone, con altri sintomi, con altre complicanze, etc. E poi è sempre un forum e visto che siamo nel 2017, dovresti sapere che il web è pieno di mitomani e squilibrati. Continuo a consigliarti di guardare alla tua singolare situazione. Ho visto che su quel forum ci sono poche decine di persone che intervengono, a fronte di 500.000 vasectomie all'anno nei soli USA. Poi scusa se insisto, ma nel tuo ultimo post inizi dicendo che non è stato definito dal tuo medico se si tratta di cause ormonali o psicologiche, per poi concludere nello stesso post che urologo e medico di famiglia hanno escluso cause psicologiche. Qualcosa non mi torna....

paolo ha detto...

allora caro anonimo ,il mio medico (UROLOGO) ha detto che la mancanza di erezione poteva avere cause ormonali O psicologiche e che solo un esame ormonale (148 euro totali) poteva appurarlo,e dall'esame è venuto fuori che le cause sono ormonali ! oltretutto sono andati sballati valori molto importanti non solo nel testosterone e le cause psichiche non centrano assolutamente nulla (tutto confermato anche dal mio medico di base nonostante lui stesso ammette di non essere urologo,ma di sicuro la psiche qua non centra nulla).Seconda cosa,difficilmente chi è contento di una vasectomia va a scrivere che è contento,si fa i c.... suoi e stop,perchè prima dell' operazione credeva che tutto sarebbe andato bene e cosi è stato oppure semplicemente non ha tempo a scrivere le cose nei vari forum ! Io non penso che su pvps forum siano tutti squilibrati,perdonami,magari nella moltitudine c'è qualcuno di loro che fa fanatismo religioso ma dubito che tutti scrivano sul forum per quella causa ! Quello che rimprovero a quello che mi ha operato è stato che non mi ha avvertito di questi possibili effetti collaterali e neanche della mancanza di piacere nell'orgasmo post vas(tutto psicologico mi disse,inclusa la mancanza di erezione e desiderio),sarebbe stato quantomeno mio diritto saperlo!!! si tratta della MIA salute nonche di una parte fondamentale nella vita di qualsiasi uomo!Se io adesso perdo tempo per scrivere è perchè desidero quantomeno che una persona sappia a cosa può (e non necessariamente andra') incontro se decidesse di fare una vasectomia.Ma ormai piangere sul latte versato è inutile ,devo guardare avanti ,se io facessi male una curva in moto e rimanessi paralizzato istintivamente tenterei di reagire e non di piangermi addosso!Una persona è realmente uomo se si assume le responsabilità dei propi errori! Ovviamente terrò aggiornati tutti voi sugli sviluppi della storia,ora ognuno tragga le propie conclusioni,di sicuro in un' altra vita userò a vita il preservativo e stop. Un ultima cosa ANONIMO,sei pregato quantomeno di inventarti un nome fittizio ,dato che anche il mio lo è(ma ennerik sa e può benissimo confermare la mia storia e tutti i particolari dato che mi ha aiutato nei momenti di difficoltà),grazie p.s. Comunque al w e b di brescia (ho parlato con la segretaria del dott alrabi,che poi è lo stesso che lavora al sant'anna) mi han detto che prima dell'intervento volevano un colloquio con la loro psicologa,io stupidamente pensavo che era per pararsi il culo in quanto sono giovane ,invece volevano smplicemente difendere la mia salute,cosa che non èsuccessa con quello che mi ha operato (ma il pirla sono stato io ),per questo motivo faccio un plauso al dott.alrabi e alla sua equipe (sperando che leggano questo forum)

paolo ha detto...

Inoltre lo ho gia detto ma VOGLIO ripeterlo !!!! L'intervento di ANASTOMOSI,VASOSTOMIA,VASO-VASOSTOMIA,VASOVASTOMIA,REVERSIONE DI VASECTOMIA (facciamo uscire tutti i risultati su sto benedetto google) in ITALIA è passato dal ssn,se poi lo volete fare in privato è una vostra scelta rispettabilissima! Naturalmente dovete considerare la vas definitiva,ma se avete avuto la miriade di problemi che ho avuto io tenete sta cosa in considerazione!!!

paolo ha detto...

un ultima cosa anonimo,la vasectomia è una pratica medica in uso da anni ,ma è grazie a internet se noi pazienti riusciamo a comunicarci tutto quello che c'è stato di sbagliato nel nostro decorso post operatorio o nell'operazione in se,internet è una fonte preziosissima di scambio di informazioni e i blog in particolare,critichi i blog perchè sono pieni di ciarlatani ma poi vieni a scrivere su un blog tu stesso,qualcosa non mi torna

Anonimo ha detto...

Sempre anonimo del 26. Chiamami Davide se ti fa piacere. Guarda, io nei post ho sempre sostenuto di fidarsi solo di pareri medici aggiornati e fonti sicure. Pvps nel non è nulla di tutto ciò. Ma se vuoi continuare a trastullarti il cervello su forum inattendibili sei liberissimo di farlo. Buona guarigione (anche di testa)

Davide

paolo ha detto...

Ciao davide,allora per prima cosa faccio una doverosa premessa:io non ho mai detto di prendere come oro colato TUTTO quello che c'è scritto su pvps forum perchè sicuramente ci sarà qualcuno che è un fanatico religioso ma penso altresi che al massimo è uno su 100 li dentro,poi ogni persona che lo leggerà trarrà le dovute conclusioni,inclusa quella di credere o meno alle cose scritte!!!!
In ogni caso dato che con te to facendo una discussione che spero che per chi ci legge sia costruttiva e preponderante ho deciso di seguire il tuo consiglio,mi sono informato (aime dopo che i buoi sono scappati) sul sito maggiormente scientifico attualmente, dato che è usato dai migliori ricercatori medici di tutto il mondo (e confermato come estremamente attendibile da una mia amica che studia scienze farmaceutiche,ma su questo sei libero di non credere).Bene da questa mia ricerca è risultato che i disturbi erettivi postvas sono molto più frequenti di quanto in realtà non ci parlino i nostri urologi (chiaramente ,specie in america ,paese che te citi,c'è un conflitto di interessi,in quanto ogni assicurazione paga per ogni vasectomia 800 dollari mediamente ),Questo sito è del ministero della salute americano e della ricerca !!!adesso ovviamente posto le prove di quello che sto dichiarando
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6869041
questo primo link mostra che nel post vasectomia 33% dei soldati dello srilanka hanno sviluppato problemi sessuali (più di uno su 3) ,nonostante cioe il 92% si è dichiarato soddisfato della operazione.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8842541
in questo secondo studio viene spiegato che il 6% dei pazienti sviluppa un grave dolore post vasectomia (non è il mio caso fortunatamente,in quanto almeno il dolore me lo sono risparmiato),ma parliamo di ben 6 persone su 100
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7877130
terzo studio ,molto importante,spiega le difficoltà post vasectomia ,qui il pezzo più importante 4% of patients in group one and 22% of patients in group two reported a reduced libido within the first two postoperative years. Less frequent or weaker erections were reported by 2% of patients in group one and 27% of patients in group two. Decreased frequency of orgasm was reported by none of the patients in group one, but by 28% of the patients in group two. Ejaculation quality and orgasm by masturbation remained unchanged in all cases. Decreased sexual activity in the partner was reported by 7% of patients in group one and 33% of patients in group two. 4% of patients in group one and 28% of group two believed there was a connection between previous vasectomy and their own erectile dysfunction. In all patients with erectile dysfunction this occurred within two years of the vasectomy. 4% of patients in group one and 39% of patients in group two had changed their partners within the follow-up time !ovviamente cliccate sul link per leggere bene il tutto
Naturalmente potete nella barra di ricerca in alto del sito cercare tutto quello che desiderate,basta mettere vasectomy e vi escono un centinaio di studi da cui trarre le vostre conclusioni.
Questo sito è anche lo stesso dove ha postato articoli scientifici su argomenti diversi lo stesso urologo che mi ha operato,ma non li posterò evitare complicazioni di qualsiasivoglia natura. Ora davide se te hai qualche pubblicazione scientifica che mi vuoi postare o consigliare qualche cosa di scientifico sono ben felice di parlarne con te.
Questi studi dimostrano che non tutti i vasectomizzati svilupperanno problemi (considera che l'uomo per virilità e concorrenza è restio a parlare dei suoi problemi sessuali) ma dimostra come almeno un uomo su 3 sviluppi problemi più o meno gravi , io sono in quel 1 uomo su 3!vi terrò aggiornati su ulteriori sviluppi della mia storia!,saluti a tutti !

paolo ha detto...

p.s. per quanto riguarda i miei problemi psicologici sono tutti dovuti all'enorme calo ormonale che ho subito ,chiaramente la cura sostitutiva è finalizzata anche a eradicare questi problemi ,sanno tutti che squilibri ormonali ,specialmente se super repentini,causano gravi coinvolgimenti psicologi,li subiscono gli uomini in andropausa,le donne in menopausa,le donne che mestruano,le donne che prendono le pillole anticoncezionali!Penso che almeno su questo non ci sia bisogno di farmi pubblicare testi SCIENTIFICI

Anonimo ha detto...

Scusa Paolo ma non hai provato un bel niente. Oltre ad aver postato link di ricerche datate (il primo risale al maggio 1983) i suddetti non sono nemmeno firmati da nessun medico e non fanno riferimenti a libri di ricerca. Poi, se proprio vogliamo essere precisi fino in fondo, questa presunta ricerca dei soldati conclude con "In spite of these changes in sexual behaviour after vasectomy the majority of men (92%) reported satisfaction with the operation, which is an indication that changes in sexual behaviour cannot be attributed directly to vasectomy." Quindi anche qui si negano legami con la vasectomia. Comunque ripeto. Libero di credere a tutte le fandonie che vuoi. Con una percentuale di fallimento del 33% nessun medico in Italia si sognerebbe di praticare vasectomie con tutti i rischi che ne derivano. Se pensi di aver subito un caso di malasanità fai querela. Non ho altro da aggiungere se non un in bocca al lupo.
Davide

paolo ha detto...

hai espresso la TUA opinione,differente dalla mia,alla mia opinione non ho altro da aggiungere,la tua invece posso solo rispettarla,poi ogni persona trarrà le dovute conclusioni! CREPI IL LUPO ,gianluca (il mio vero nome)

paolo ha detto...

differente dalla mia opinione,ho sbagliato a scrivere

paolo ha detto...

Sia chiaro ,io non voglio cambiare le cose ne sentirmi un paladino della giustizia o cose simili,voglio semplicemente che ogni persona che avesse intenzione di fare questo intervento faccia una scelta realmente consapevole,ora tutto quello che potevo postare per far si che questo avvenga lo ho postato,ogni uomo trarrà le propie conclusioni !La firma c'è su quegli articoli e comunque su quel sito si tratta abbondantemente di questo argomento ! Per quanto riguarda miei esami e cose simili è tutto documentato da esami e referti medici (e quindi scientifici) ,cordiali saluti davide

paolo ha detto...

per qualsiasi voglia informazione aggiuntiva o opinione personale scrivetemi a gianluca mantovani su facebook

Anonimo ha detto...

buon giorno sono di Ravenna ho fatto questo intervento a 33 anni circa ora ne ho 41 , fatto al sant 'anna e sono contentissimo zero problemi .

solo una nuova sessualità senza pensieri


saluti da Ravenna

sempre grazie al proprietario del forum